mercoledì 28 novembre 2007

Cos'è il web 2.0



Bella VALTER!

Un foto blog bellissimo, realizzato con tutti i crismi. Un ottimo esempio di web 2.0!

Il tuo blog giocodisquadra, contiene infatti tutti i concetti del marketing attuale, è "perfetto". Hai lanciato l’idea di mettete le foto di quando si faceva uno sport di squadra. La risposta è molto interessante.

Il concetto in fondo è impegnativo: "Gioco di squadra". Di questi tempi, poi...

Ma poi è semplice: la qualità per me numero uno.

Questo blog suscita emozioni: mettendo le foto della loro vecchia squadra, di qualunque sport si tratti, le persone riportano alla memoria i cari vecchi tempi . Ci si rivede vent’anni dopo, magari trenta. Capirai che colpo, tutti ancora coi capelli lunghi, non solo con i capelli! I ricordi volano, ti soffermi sugli amici che non ci sono più Si rivedono persone perse da tempo, e con loro possiamo dialogare! Inserisci un commento, molto facile avere risposta. Non è solo il piacere immediato, ma l’attesa dello sviluppo di una conversazione.

Poi questo scartabellare per cercare nei tuoi album, perché non le trovi tra le foto digitali ma tra quelle “vere” che non rivedevi da tempo, ormai abituato a cercarle solo sul computer.

Metti la foto nel blog, sei “su internet”. Inserisci poi i nomi delle persone, dei puntini sostituiscono quelli che non ci ricordiamo. Tutta sincerità. Magari ci aiuterà qualche altro compagno …

Il passaparola è fortissimo, messaggini che ti avvertono della tua presenza, oppure mail, messenger… poi tocca a te.

Subito si è coinvolta la stampa, la notizia c’è!

E’ straordinario come questo spinga a cercare altre persone, e leggere i commenti, e commentare a tua volta. E’ il prodotto creato dal cliente. E’ la co-creazione del prodotto, la rinnovata frontiera del marketing. Valter, hai creato la Wikipedia dello sport. Oristanese? Magari solo per ora………

Hai lanciato un sasso nello stagno, e i cerchi sull’acqua non smettono di generarsi, ed ondeggiare via col marketing virale.

Molto garbato poi il tuo modo di presentarti come azienda, un semplice banner che ti porterà, mi auguro, notorietà. Che condividerai con le aziende che vorranno presentarsi con questo blog, sperando che il loro messaggio sia coerente con quello del blog stesso: sport, foto, legame, antico, amicizia, ritrovarsi, sano, compagnia, squadra! E con i tanti altri messaggi reconditi che questo blog può trasmettere.

In sostanza si crea valore attraverso la conversazione tra le persone, oggi facilitata dal web in maniera rivoluzionaria. Siamo nel 2000, no?

Un esempio di postmoderno: il legame tra passato e web.

Tecnicamente questo è il web 2.0.
Praticamente, Valter l'hai fatto.

Mi piace moltissimo. Bravo

Nessun commento:

Condividi qui