venerdì 19 ottobre 2007

Felice Giornata...


Un blog! Ma che sorpresa…
Il primo blog di marketing per l’impresa piccola piccola. Primo che io sappia, naturalmente. Magari è già pieno. Fatemelo sapere.

Per piccola impresa si intende quella che va dai 50 ai 300 dipendenti! Figurarsi, nella mia zona ce ne saranno sei. Tutte le altre sono micro. Bene. io mi rivolgo a queste.

A che serve il blog? Alle idee.

Mi spiego meglio: che ci sia crisi, è un dato di fatto. Però… In cinese l’ideogramma “crisi” si compone di altri due: rischio e opportunità. Quando c’è crisi infatti, è pieno di opportunità, tutte ben nascoste. Tutte le grandi idee infatti nascono nei momenti di pericolo, di rischio, da problemi. Se non ci sono problemi, non c’è la spinta per le nuove idee. Chiaro, no? Sta a noi individuarne le opportunità.

Bene, sulla crisi forse siamo d’accordo, sull’opportunità riflettiamo...

Un altro punto fisso nel mio modo di pensare è che le idee migliori vengono quando si incrociano le conversazioni di due persone molto diverse tra loro, più che molto simili. Affinità certo, ma nella differenza. Allora, la nostra affinità è che siamo minuscoli imprenditori, e che vogliamo uscire da questo pantano. La differenza è che siamo tutti di settori diversi. Il modo di vedere di un panettiere è consueto per un suo collega. Ma è creativo per un sarto, per una parrucchiera o un meccanico. Tutto qua. E’ quello che si chiama “pensiero laterale”, l’idea che nasce dall’osservazione di cose diverse più che dal perfezionamento di quelle esistenti.

Il blog serve a creare il mezzo per incrociare queste conversazioni, memorizzarle perché sono scritte e quindi di rileggerle sotto aspetti che in un primo tempo erano sfuggiti. Rielaborarle.

Quindi io (noi) mi impegno a dare degli spunti, vediamo se VOI cioè NOI saremo in grado di interpretarli per trovare le soluzioni, cioè le idee. Non saranno mai idee definitive. Solo dei materiali grezzi, da rifinire.

Teniamo calda la conversazione, le idee verranno. Scrivete, senza paura di sbagliare. Le idee non nascono mai perfette. Scriviamo per migliorare le idee nostre e degli altri, non per demolirle. Provare, non costa nulla.

Felice Giornata

14 commenti:

Alex ha detto...

Ottima idea quella di assistere le piccole aziende nei meandri di questo fantastico mondo che è il marketing.
Attraverso il web, oggi anche la microimpresa può avere una visibilità importante pun non potendo contare su budget milionari come le multinazionali. Comprendere i principi del marketing aiuta sicuramente a sfruttare le enormi potenzialità dello strumento web e sfruttare le possibilità esistenti.

Furbizio ha detto...

Finalmente un blog sul marketing che si presenta semplice e chiaro!!! Era ora...
Speriamo non sia tutto fumo e niente arrosto!

Ritornerò e controllerò

Laura ha detto...

Wow! Trovo davvero interessante questa tua idea!
Stai pur certo che tornerò da queste parti... Per cercare di crescere tutti insieme come Uomini e come imprese.

Sinonimo ha detto...

Furbizio, non dimentichiamo il vino!!

Furbizio ha detto...

il vino lo porto,
non so se lo reggi però... ;)

Raimondo ha detto...

Andrea, in bocca al lupo per il tuo lavoro.
Sono un seguace del mktg che pervade tutto e che VERAMENTE ci aiuta a SCEGLIERE.
Il "virus" contagiato dai Ninja Marketing con me ha attechito benissimo.
Per le PMI in ascolto: nulla vi è inibito ---> imparate a fare e costruite il vostro successo.
H&K
Rai

Anonimo ha detto...

Il piacere di condividere idee, ma soprattutto la voglia di confronto.. Il confronto per noi piccoli imprenditori della Sardegna è una delle armi per conbattere la distanza... Nell'era della comunicazione è ora di comunicare, in modo semplice ed efficace. Beh allora non ci resta che iniziare..buona comunicazione

Furbizio ha detto...

Complimenti pe rl'iniziati del meating-comunicazione-presentazione-condivisione del 9 9mbre.
E' stato molto interesssante.

Attendo i nuovi post per iniziare a comunicare tutti assieme.
Buona Fortuna

Marcella ha detto...

Andrea Complimenti veramente una bella idea, un sito veramente interessante e simpatico. In bocca al lupo!!!!

Jolly ha detto...

Caro 'il Riccio', adesso hai preso un bell'impegno. Bisogna tenere questo ambiente vivace e innovativo....
Adesso mi sa che ti tocca lavorare sul serio... :-)

sribonex ha detto...

bella andrea!
e grazie per tutto ciò che continui a suggerire

Franco ha detto...

Credo che oggi il marketing sia di grande attualità e che i riferimenti classici di mkt stiano cambiando.
Infatti oggi pare che, paradossalmente, il concorrente di un formaggio possa diventare il nuovo prodotto di un gestore telefonico.
E' necessario riordinare le idee.

ilRiccio ha detto...

Per Franco: che stia cambiando è sotto gli occhi di tutti. il consumatore è il prim o a percepire questi cambiamenti.
Sulla concorrenza tra formaggio e gestore telefonico, non mi pare sia stato detto esattamente così, anche se, forzando un pò, ci può essere del vero. Formula meglio la tua osservazione, e vediamo di riordinare veramente le idee. A presto

spettacolo ha detto...

Carissimo amico, come vedi non ho perso tempo e ti sono venuto a trovare! Complimenti per il lavoro fatto, anche se non posso dare un giudizio "tecnico" vista la mia totale ignoranza nel campo del marketing. Comunque, dal punto di vista grafico (e qui un po' me ne intendo!!!!) è molto grazioso e geniale. Userò il tuo blog per scambiare due chiacchiere con te ed un abbraccio a voi tutti di cuore!!! Antonio e Co.

Condividi qui